Alla scoperta delle DOP di Lombardia: il Gorgonzola DOP

Alla scoperta delle DOP di Lombardia: il Gorgonzola DOP




Event Details

Alla scoperta delle DOP di Lombardia: il Gorgonzola DOP

La Ratera

Wednesday, 17 January 2018, 20:00


Event Description


Iniziamo il nuovo anno alla grande con una degustazione dedicata ad una delle DOP storiche del patrimonio caseario italiano: il Gorgonzola DOP.
Le origini di questo formaggio - che si confondono tra storia e leggenda - risalgono al IX Sec. Nel 1955, la denominazione di origine Gorgonzola viene ufficialmente riconosciuta con il D.P.R. 1269, e il 12 giugno 1996 il formaggio Gorgonzola viene riconosciuto e registrato dell’UE nella lista dei prodotti “D.O.P.”

Abbiamo scelto la Trattoria “La Ratera”, storico luogo di incontro all’interno dell’antico borgo di Trenno, perchè ha saputo proporre e promuovere formaggi di eccellenza all’interno del proprio menù.

Insieme al Maestro Assaggiatore e Consigliere di Delegazione Marco Benedetti, avremo anche un ospite di eccezione che condurrà la degustazione: Giovanni De Bosio, responsabile commercial del Caseificio Arioli

Il caseficio Arioli, piccola realtà a conduzione familiare che si occupa di produzione di formaggi da oltre due secoli, è stato più volte insignito di riconoscimenti e premi, come la recente targa di Eccellenza al concorso “Infiniti Blu” 2017.

Il vassoio di degustazione sarà ricco:
- due diverse stagionature di Gorgonzola Dolce DOP
- due diverse stagionature di Gorgonzola Piccante DOP.
I formaggi saranno dapprima assaggiati in purezza e poi in abbinamento con una selezione di birre artigianali.

Al termine della degustazione verrà servito un piatto caldo a base di Gorgonzola, preparato dallo chef Salvatore Garofalo, anch’esso abbinato con una Birra artigianale.

La serata dedicata al Gorgonzola DOP rientra nel programma, “Alla scoperta dei formaggi DOP di Lombardia” realizzato da Onaf Milano in collaborazione con la Regione Lombardia

Il contributo di partecipazione è fissato in 25€ per tutti

Considerando il numero ridotto di posti disponibili, è obbligatorio prenotarsi scrivendo a [email protected]



Event Place


La Ratera

Via Ratti 22, 20151 Milan, Italy



View on Facebook

View more events at La Ratera

Upcoming Events in Milan


Leave a comment